In questa sezione sono reperibili le principali fonti legislative vigenti nell'ambito della sicurezza antincendio e della prevenzione rischi sul luogo di lavoro, nonchè le basi normative per l'individuazione delle figure di responsabili e garanti per la sicurezza: questi riferimenti sono utili per avere una visione d'insieme della regolamentazione del settore in Italia e verificare se la tua azienda o la tua abitazione sono in regola con gli adempimenti normativi in materia di sicurezza, per evitare di incorrere in sanzioni amministrative o addirittura penali.
Il Decreto Legislativo 81/2008 è il testo unico vigente in materia di prevenzione e sicurezza dei lavoratori, che individua e delinea altresì le
figure di responsabili e garanti per la sicurezza sul luogo di lavoro, ascrivendo a ciascuno compiti e responsabilità peculiari.
Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano concernente l'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata ed i requisiti.
Accordo tra il ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sul documento relativo alla formazione dei lavoratori, ai sensi dell'art. 37, c. 2., del d. lgs. 81/2008.
Accordo tra il ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sul documento relativo ai corsi di formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell'art. 37, c. 2., del d. lgs. 81/2008.
Formazione addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Corsi di aggiornamento periodici obbligatori come previsto dal d. lgs. 81/2008.
Attuazione della direttiva 97/23/CE in materia di progettazione, fabbricazione e valutazione di conformità delle attrezzature a pressione e degli insiemi sottoposti ad una pressione massima ammissibile prestabilita.
Norme tecniche e procedurali per la classificazione della capacità estinguente e per l'omologazione degli estintori carrellati di incendio.
Norme tecniche e procedurali per la classificazione ed omologazione di estintori portatili di incendio.
Modificazioni del decreto ministeriale 27 settembre 1965, concernente la determinazione delle attività soggette alle visite di prevenzione incendi.
Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, in attuazione dell'articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni.
Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi a norma dell'articolo 20, comma 8 , della legge 15 marzo 1997, n. 59