Logfire ti propone un vasto assortimento di articoli antincendio: in questa pagina presentiamo il nostro estintore idrico, ideale per abitazioni, negozi e uffici.
Probabilmente meno efficace rispetto ai nuovi metodi estinguenti (schiuma, polveri...) l' estintore idrico rimane il più diffuso sia per la facilità di gestione e controllo, sia per il suo impatto sull'ambiente una volta utilizzato: i materiali estinguenti chimici infatti sono ovviamente meno ecocompatibili dell'acqua presente in un estintore idrico.
Un estintore idrico è costituito da un serbatoio contenente acqua per il 90% circa, mentre il resto del volume è composto da filmanti ed additivi. La pressurizzazione è di tipo permanente.
Il sistema di erogazione di un estintore idrico è analogo a quello degli altri estintori, ed in particolare la lancia è costituita da una doccetta che permette la fuoriuscita dell'acqua con getto nebulizzato al fine di produrre un maggior scambio termico e un maggiore assorbimento di calore.
In Italia ne è vietato l'uso di estintore idrico su apparecchiature elettriche, in questo caso è obbligatoria l'applicazione del simbolo di pericolo.